Il Days Sales Outstanding (DSO) esprime i giorni in media impiegati dall’ azienda per incassare il credito dopo la vendita.

La formula per calcolare il DSO è:

Crediti vs Clienti/1,22|Fatturato/365

Il Days Payable Outstanding (DPO) esprime i giorni impiegati mediamente dall’ azienda per pagare i fornitori di beni e servizi.

La formula per calcolare il DPO è:

Debiti vs fornitori/1,22|(Acquisti + servizi)/365

Il DSO consente di valutare la capacità di convertire i crediti commerciali in entrate di cassa che, insieme alle rimanenze, costituiscono l’elemento principale del capitale circolante.

Maggiore è il DSO, maggiori saranno le risorse finanziarie utilizzate dall’azienda per compensare i ritardi di pagamento o nei casi più gravi i mancati pagamenti.

Un indice di rotazione dei crediti eccessivo è un indicatore di scarsa qualità del credito commerciale. I crediti commerciali si stratificano e sopra di essi si accumulano i nuovi crediti in bonis creando un volume di credito che ruota troppo lentamente.

Concedendo un credito ai propri clienti un’azienda non fa altro che finanziarli. Di conseguenza deve disporre delle risorse per portare avanti questo processo, in caso contrario sta sottraendo quelle stesse risorse ad altre necessità e sta intaccando il suo cash flow.

Ottimizzare gli incassi e gestire il credito è fondamentale per evitare peggioramenti del rating da “scarsa rotazione del credito commerciale“. Le Banche potrebbero decidere di rivedere l’impianto fiduciario di linee di credito (soprattutto di portafoglio) per timore di rimanere incagliare nel credito commerciale deteriorato. I fornitori potrebbero rivedere il fido concesso all’azienda per timore di ritardi nei pagamenti o di tensioni finanziarie.

Un aumento del DSO significa che l’azienda sta perdendo il controllo sul processo di fatturazione, di incasso, di recupero crediti e che la sua saluta finanziaria si sta deteriorando. E’ indispensabile monitorarlo costantemente e lavorare per migliorarlo mantenendo buoni rapporti con i clienti.

Cosa può fare ogni azienda per migliorare il DSO?

Scopri cosa può fare GEAP per Te. Contattaci al 0422.55013 oppure invia una email a: commerciale@geap.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi