Il credito è il diritto a ricevere un corrispettivo in denaro a fronte di una prestazione resa nell’ambito di un accordo contrattuale.

Concedere credito ad un Cliente comporta l’assunzione di un rischio che si manifesta i) nel rischio di insolvenza e ii) nel rischio ritardo di pagamento. Entrambe le componenti possono avere impatti negativi sui risultati dell’ azienda generando perdite o tensioni finanziarie, aumento di costi di gestione e degli oneri finanziari dovuti al ricorso di fonti finanziamento integrative.

Risulta, quindi, fondamentale per ogni azienda dotarsi di un modello di Credit Scoring al fine di valutare l’ affidabilità di un Cliente sia esso nuovo o storico. Attraverso semplici ponderazioni o sofisticati modelli statistici il sistema combina tra loro una serie di informazioni, quantitative e qualitative, al fine di pervenire ad un punteggio massimo circa il rischio di credito del Cliente e alla definizione del rating.

L’obiettivo è quello di collocare il Cliente in una categoria di rischio ( trascurabile, alto, inaccettabile, ecc.).

La valutazione del grado di affidabilità e del merito creditizio poggia le sue fondamenta nell’ acquisizione di informazioni sul Cliente che devono essere selezionate, aggiornate e integrate nel tempo.

Quali sono queste informazioni o dati?

  • Dimensione e le caratteristiche dell’azienda Cliente.
  • Dati/indici finanziari.
  • Eventi negativi.
  • Abitudini di pagamento della clientela.

E le fonti di informazioni?

  • Interne/Esterne.
  • Quantitative/Qualitative/Andamentali.
  • Semplici/Approfondite.
  • Ufficiali/Ufficiose.

Dopo aver selezionato i parametri più significativi ( ad esempio settore, affidabilità, ecc.) , ai quali attribuire un punteggio, il Cliente sarà collocato in una classe di rischio.

La categoria di rischio fornirà un criterio in diverse situazioni:

  • decidere se accettare l’ordine;
  • ordinare i clienti in base al livello di rating per evidenziare i Clienti più affidabili e individuare quelli più rischiosi;
  • dimensionare il fido.

GEAP raccoglie, elabora e analizza i dati provenienti da diversi business provider; confronta e aggiorna anche quelli del portafoglio clienti dell’azienda; fornisce una scheda sintetica per singolo Cliente con il suo grado rischio e il fido consigliato.

TRATTIAMO I VOSTRI CREDITI COME FOSSERO I NOSTRI

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