Il rischio è una componente insita in ciascuna iniziativa imprenditoriale ed è rappresentato da qualsiasi evento che possa compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I principali rischi aziendali sono:

  • operativi, legati all’attività dell’impresa e, quindi, riguardanti i processi aziendali;
  • strategici, riguardano gli obiettivi strategici dell’azienda che possono minacciare la posizione competitiva e il raggiungimento degli obiettivi. Possono essere legati a variabili macro economiche, al sistema economico e finanziario, all’evoluzione della tecnologia, ecc.;
  • di compliance, legati alla mancata conformità a leggi, regolamenti e normativa interna, che possono dar luogo a sanzioni, richieste di risarcimento e danni alla reputazione;
  • puri, legati a calamità naturali, infortuni o incidenti che possono arrecare danni a terzi.
  • finanziari, legati all’essenza dell’azienda stessa e rappresenta tutto ciò che non si può prevedere con certezza e che incide in maniera significativa sul bilancio aziendale. Il rischio finanziario, a sua volta, comprende il rischio di liquidità, il rischio di credito ed il rischio di mercato.

Il rischio di liquidità, o rischio di cash flow, concerne la difficoltà a reperire le risorse monetarie che servono a far fronte a tutte le spese legate alla gestione aziendale. Quando il cash flow è negativo, cioè le uscite di denaro superano gli incassi, l’impresa deve fare i conti con una crisi di liquidità. Per un’azienda è, quindi, importante riuscire a tradurre in liquidità i suoi impieghi e soprattutto farlo in tempi brevi.

Il rischio di mercato riguarda l’andamento dei mercati che può portare a una variazione imprevista dei prezzi.

Nell’ambito del rischio finanziario, questo meccanismo può:

  • significare un aumento dei tassi di interesse, che rende ancora più difficile la gestione dei debiti finanziari;
  • indicare una variazione nel tasso di cambio che complica la situazione import/export dell’impresa;
  • riguardare un aumento dei prezzi tout court, come per esempio delle materie prime o delle fonti energetiche.

Il rischio di mercato tocca direttamente le risorse di liquidità di un’azienda. In altre parole, compromette la cassa aziendale, perché introduce una situazione nuova che non era prevista nel piano finanziario.

Il rischio di credito può manifestarsi come:

  • rischio di insolvenza: nel caso in cui il cliente non adempia alle proprie obbligazioni;
  • rischio di ritardo di pagamento nel caso in cui il cliente adempia alle obbligazioni in ritardo rispetto alla scadenza prefissata.

Le insolvenze sui crediti determinano spesso delle perdite importanti sul fatturato aziendale e per l’impresa rappresenta una delle principali cause che possono determinare una crisi di liquidità.

Il rischio di credito può essere legato alla fase congiunturale del ciclo economico oppure a problemi della singola impresa e in questo caso una diversificazione del portafoglio clienti attenua i costi.

Vi sono elementi che sono sintomatici dell’eventualità che il cliente, volutamente e consapevolmente, non voglia o non possa tener fede ai propri impegni e riguardano.

  • le abitudini di pagamento;
  • la sua situazione finanziaria;
  • l’esistenza di procedure giudiziarie o esecutive nei suoi confronti.

Diverso è il caso in cui il cliente agisca in malafede non pagando, pagando in ritardo, pagando a rate o sotto minaccia di una azione legale o, ancora, scomparendo, cambiando ragione sociale, rendendosi irreperibile e ricominciando l’attività sotto altra veste.

Il rischio di insolvenza comporta un costo di gestione e di recupero credito, mentre il rischio di ritardato pagamento comporta un costo di dilazione di pagamento e di gestione della liquidità.

Prevenire le insolvenze e gestire i ritardi di pagamento è vincente perché l’azienda così riduce i costi, mantiene sotto controllo i flussi monetari e migliora la sua redditività.

Ecco perché è così importante affidarsi ad un’azienda specializzata che affianca l’impresa durante l’intero ciclo di vita del credito. 

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