Ritardi di pagamento e crediti insoluti rappresentano per tutte le imprese, e in particolare per le PMI, un serio problema. La crisi economica innescata dalla pandemia da Covid -19 ha fatto aumentare esponenzialmente il numero dei debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute alle scadenze pattuite. Le imprese devono quindi contenere il più possibile i rischi di mancato pagamento, affrontando l’attività di gestione del credito in modo efficace, per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.

Un credito può entrare in sofferenza per 3 (tre) motivi principali:

  • comportamenti opportunistici da parte del cliente che utilizza il fornitore come fonte di finanziamento;
  • insufficiente comunicazione interna (ad esempio si sono verificati inconvenienti sulla conformità della fornitura e non sono stati gestiti sufficientemente);
  • difficoltà finanziarie del cliente che possono essere transitorie o permanenti destinate a sfociare nello stato di insolvenza.

“Chiedere quanto dovuto” ha un effetto moralizzatore e persuasivo nei confronti del cliente oltre ad offrire un’interessante opportunità commerciale e di interazione.

Attivare, ad esempio, una fase di courtesy call prima della procedura di recupero stragiudiziale del credito significa anticipare un eventuale insoluto e migliorare la liquidità aziendale. Permette di comprendere le necessità dei clienti e la loro posizione economica. Può tradursi in una efficace azione di Customer Care. Agire prima che il rischio sia alto permette di monitorare i pagamenti, definire accordi oltre a ridurre i costi di un’eventuale attività di debt collection.

Agire tempestivamente significa:

  • inviare tempestivamente la fattura al cliente e accertarsi che l’abbia ricevuta; 
  • scaduta la fattura è opportuno un primo sollecito telefonico. La telefonata deve avere un tono:
    • garbato, amichevole;
    • disponibile all’ascolto del cliente;
    • proattivo, improntato alla ricerca di soluzioni;
    • chiaro, deciso e risoluto.

Parlare con i clienti (ritardatari) non è semplice; non può essere lasciato all’improvvisazione, ma implica la conoscenza di tecniche precise, apprese mediante apposita formazione da parte del personale addetto.

La corretta gestione del rapporto tra Impresa e Cliente è fondamentale. Un approccio non conforme ai principi di correttezza, liceità e trasparenza può portare a danni che esulano dalla mera obbligazione in essere e rientrano nella sfera della reputazione e dell’immagine stessa dell’azienda creditrice.

Le società di Recupero Crediti, grazie a propri credit collector, svolgono l’attività di sollecito e recupero del credito utilizzando strumenti idonei a garanzia sia del creditore che del debitore, nel rispetto del Regolamento sulla privacy e del codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito.

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