Il rischio di credito è una delle variabili più importanti da governare. La sua corretta gestione è fondamentale perché permette di anticipare e risolvere in tempo utile le problematiche che possono portare all’insolvenza.
Una corretta gestione del credito significa definire quali sono le migliori soluzioni per il controllo e per il recupero dei crediti, al fine di salvaguardare l’equilibrio finanziario e la redditività aziendale.
Oggi, a causa della pandemia, stiamo vivendo una situazione di difficoltà simile alle crisi passate e le aziende che riescono ad affrontare i rischi finanziari (rischio di liquidità, rischio di mercato e rischio di credito) sono quelle che hanno attuato una Credit policy efficace che minimizza il rischio di incorrere in perdite derivanti dall’inadempienza o dall’insolvenza.
SMMART CREDIT è un servizio realizzato da GRUPPO CMP, GEAP e VELOCE’ per supportare le imprese e le società pubbliche nel gestire il credito come un processo strategico aziendale.
È un servizio unico e modulare in grado di integrare e presidiare il ciclo di vita del credito dalla prevenzione fino all’ incasso.
Gestire il credito in modo organizzato consente di massimizzare i flussi di cassa e minimizzare le potenziali perdite su crediti.
Crediamo nella specificità e nell’efficacia delle soluzioni semplici e personalizzate.
GRUPPO CMT nasce nel 1991 con l’obiettivo di permette alle aziende del settore pubblico e privato di ottimizzare gli invii da un punto di vista organizzativo, gestionale ed economico.
Negli ultimi anni la Multicanalità ha subito notevoli innovazioni: l’introduzione della PEC, la Fattura Elettronica, è considerata da CMT un canale come gli altri da affiancare e/o sostituire ai tradizionali canali di comunicazione amministrativa, i Workflow Digitali comprensivi dei processi di Firma Digitale.
L’evoluzione continua ha portato i sistemi di tracciamento ad espandersi nel mondo del post invio; il mondo dei pagamenti digitali e quindi della gestione del credito.
È certificata ISO 9001:2008 e ISO 27001: 2006.
È accreditata AgID a svolgere la conservazione dei documenti informatici di cui all’art. 44-bis comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.
È iscritta nell’elenco dei conservatori accreditati di cui all’art. 1 della Circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014.
È socio fondatore di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori responsabili della Conservazione digitale.
GEAP nasce più di trent’anni fa con l’obiettivo di gestire e recuperare i crediti sia del settore privato che pubblico.
GEAP, fin dalla sua nascita, considera la gestione del credito una delle leve strategiche per il controllo finanziario dell’azienda ed è proprio dal corretto ciclo del credito che dipende l’equilibrio del flusso di cassa della gestione corrente.
È in possesso di Licenza di Agenzia di Recupero del Credito (ex art. 115 TULPS) ed è iscritta al n. 76 dell’Albo Nazionale dei soggetti abilitati alla riscossione dei tributi e delle altre entrate degli Enti Locali.
È iscritta al n. 31719 del Registro degli operatori di comunicazione (ROC).
Il Credit Manager interno è iscritto al n. 45 del Registro Nazionale dei Credit Risk Manager in conformità a quanto specificato AICQ SICEV RCRMS01 (SCHEMA CRMS FP 07:2015). Lo schema, approvato da ACCREDIA ai sensi del documento applicato a livello europeo EA-/22 A-AB:2015, è quello di fornire una guida per definire un sistema di Gestione del Credito che sia adeguato e in grado di rispondere alle aspettative delle parti interessate.
GEAP è autorizzata a reperire informazioni commerciali e a certificare l’eventuale inesigibilità del credito (circ.557/PAS/6909/12015-1) ai fini del recupero fiscale dello stesso (Circolare AdE n. 26/2013).
VeloCè rappresenta una delle principali realtà in Italia nel settore della stampa transazionale massiva, della gestione documentale e dei servizi di comunicazione per le imprese.
Nasce con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di Istituti Bancari, grandi Aziende, Enti Pubblici, Utility, PMI, eseguendo attività di stampa, imbustamento e recapito, con sistema di tracciatura della corrispondenza con luogo/data/ora certificati, di estratti conto, bollette, fatture, documenti e corrispondenza di ogni genere, grazie alle sue tecnologie all’avanguardia.
VELOCE’ garantisce la gestione completa del ciclo di document-processing: creazione del layout grafico, preparazione degli spool di stampa, stampa e imbustamento, gestione piattaforma logistica per postalizzazione e/o recapito, archiviazione fisica, archiviazione ottica sostitutiva a norma, messa a disposizione di motori di ricerca su basi remote via browser per ricerca e richiesta e ristampa del documento fisico.
È proprietaria del brevetto S.M.M.A.R.T. e Printivery.
È certificata ISO 9001:2008 e ISO 27001: 2006.
È in possesso di Autorizzazione Generale n. AUG 2817/2012 e di Licenza Individuale n. LIC/4199/2019 rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione Servizi Postali, necessari per lo svolgimento dell’attività di Operatore Postale.
PROGRAMMAZIONE CORRETTA DEI FLUSSI IN ENTRATA
PREVENZIONE DEI RITARDI PAGAMENTI
CONTROLLO DEI CREDITI SCADUTI E IN SCADENZA
STABILITA’ DEL CASH FLOW
MIGLIORAMENTO DEL RATING
TUTELA DEI RAPPORTI CON I CLIENTI
VELOCIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE AZIONI DI RECUPERO
GOVERNANCE DELLE PRATICHE E DEL PROCESSO
RISPARMIO COSTI AMMINISTRATIVI FISSI