Nel panorama commerciale odierno una delle sfide più pressanti, per il mondo imprenditoriale, è la riscossione dei pagamenti in tempo debito.

La messa in atto di pratiche di riscossione efficaci è importante per ridurre al minimo i ritardi nei pagamenti e i crediti inesigibili.

Una gestione del credito efficace ed efficiente comporta un aumento degli incassi attesi ed una diminuzione dei costi del capitale; determina un incremento del cash flow netto con ricadute positive sugli investimenti finalizzati all’individuazione di nuovi prodotti e linee di business che possono determinare una crescita di fatturato ed un aumento della quota di mercato.

Una scarsa attenzione alla gestione del credito comporta una diminuzione della liquidità e, in qualche caso, difficoltà nel richiedere risorse finanziarie al sistema bancario, determinando, in taluni casi, lo stato d’ insolvenza dell’azienda.

Mr. Glen Bullivant, nel suo libro Credit Management, richiama una serie di cliché che guidano i professionisti del credito e che possono essere così definiti:

  • Una vendita non è tale finché non è stato riscosso il rispettivo pagamento, le aziende non sono istituti di beneficenza; le aziende esistono per realizzare utili e ciò è unicamente possibile se vengono pagate alla scadenza”.
  • Le vendite non pagate si definiscono omaggi. La riscossione dei pagamenti a tempo debito è un prerequisito imprescindibile per progredire e per ampliare l’ attività dell’ azienda”.
  • “Il ruolo del collector è prezioso quanto quello di qualsiasi altro dipendente, un dipartimento crediti efficiente ha come diretta conseguenza un migliore flusso di cassa ed una migliore redditività”.
  • “Il credito ha un costo, sia in termini di finanziamento che di gestione. Inoltre, il costo opportunità gravante sull’ importo vincolato a un credito in sofferenza può tradursi in minor fatturato per il venditore a causa della mancata liquidità e dell’ incapacità di acquistare forniture”.
  • La concorrenza tra le aziende si esercita non solo all’ atto della vendita, ma anche all’atto della riscossione dei crediti. Ecco perché risulta necessario investire in un sistema efficace che consenta di monitorare attentamente i Clienti a credito esistenti e di assicurare il pagamento entro i tempi stabiliti”.
  • La riscossione va esercitata in modo puntuale, ovvero al momento stesso dell’ esigibilità del pagamento, infatti non vi è alcun valido motivo per procrastinarla. Dimostrare risolutezza e puntualità nell’ultimazione di una vendita e delle rispettive riscossioni è semplicemente un segno di professionalità”.
  • Il Cliente è consapevole del fatto che il fornitore ha provveduto a consegnargli quanto ordinato, pertanto ha l’ obbligo legale di pagare la merce ricevuta alla data di scadenza concordata”.
  • I Clienti sanno di dover pagare secondo i termini concordati, proprio per questo i collector dovranno essere provvisti delle giuste competenze per far passare il messaggio voluto. Dovranno cioè stabilire rapporti schietti con i Clienti e fornire loro assistenza, oltre ad essere fiduciosi ed esperti”.
  • “Un buon rapporto commerciale tra il venditore e l’ acquirente, che è importante per entrambe le parti, deve essere mantenuto non solo all’atto dell’erogazione del servizio, ma anche nel momento in cui il pagamento diventa esigibile”.

GEAP, con oltre vent’anni di esperienza, sostiene le aziende in tutte le fasi di gestione e tutela del credito : i) affidabilità del Cliente; ii) monitoraggio del portafoglio Clienti, analisi e valutazione del rischio di credito collegato; iii) gestione dello scaduto; iv) recupero del credito.

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